Continuità educativa
«La scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l'esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l'intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo.» [...] (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 - Cultura Scuola Persona - Per una nuova cittadinanza)
- luogo privilegiato di esperienze;
- canale d'informazione per gli insegnanti.
- prima dell'iscrizione: open-day con visita della struttura e presentazione del piano dell'offerta formativa;
- riunione per i nuovi iscritti;
- colloquio ad inizio inserimento del bambino a scuola per presentazione del bambino da parte della famiglia e per reciproca conoscenza genitori/insegnanti ;
- due incontri (uno entro novembre e l'altro entro febbraio) per presentare la programmazione annuale alle famiglie;
- colloqui individuali uno a metà anno circa per verificare il percorso di crescita del bambino e a seconda dei bisogni dei bambini anche in altri momenti dell'anno concordati con gli insegnanti;
- collaborazione nell'organizzazione di iniziative e feste: castagnata - della vita -di natale e di fine anno.
Il progetto continuità con il Nido integrato ha come obiettivo quello di favorire, attraverso momenti ludico affettivi, l'aiuto reciproco, la collaborazione, la sperimentazione della solidarietà e conseguentemente la conoscenza di se stessi e degli altri. Il fare assieme significherà favorire la socializzazione, familiarizzare con gli ambienti della Scuola dell'Infanzia, familiarizzare con le insegnanti.